top of page

STORIE DI UOMINI

Italo Fontana

Classe 1965 mente creativa e fondatore del marchio U-Boat avvia la sua italianissima casa orologiera nel 2000 quando scopre i disegni del nonno  Ilvo (artigiano anche lui) di alcuni segnatempo progettati per una commessa della Marina Militare Italiana, da qui prendono vita i primi orologi U-Boat.

Designer visionario non legato a stilemi dell'orologeria fa delle sue idee il punto forte delle sue creazioni che si contraddistinguono per l'originalità dei segnatempo che hanno stregato e affascinato anche le star di Hollywood.

 

“Sono sempre stato affascinato dal design, creo in totale libertà, Non seguo nessuna tendenza. Cerco di fare ciò che gli altri marchi non fanno. Non ho l’obbligo di creare sempre le stesse cose “.

Da sempre affascinato dal design Italo Fontana, la mente creativa alla base del marchio, ha iniziato a creare i suoi primi progetti in giovane età. Ha deciso di riportare in vita il sogno di suo nonno, ma ha aggiunto qualcosa di più importante: la sua anima, la sua personalità, la sua visione della vita e del design.

Italo vive il suo mondo attraverso l’ispirazione. L’attenzione per i dettagli, la costante passione e la dedizione per l’innovazione e la perfezione unita a una mente aperta verso il futuro sono i cardini della sua creatività.

Italo Fontana è incuriosito da tutto ciò che è innovazione; pertanto, crea costantemente valore e nuove idee per i suoi clienti. Ama esplorarle, senza essere influenzato dal mercato. Utilizza tecniche moderne e insolite ed è interessato da tutti i materiali, soprattutto se mai utilizzati nel settore dell’orologeria.

Ha lanciato un sistema brevettato per il rilascio della corona dell’orologio per consentire una più facile regolazione di data e ora, e un orologio da polso il cui movimento è completamente immerso in bagno d’olio, il Capsoil.

Oltre a U-BOAT, Italo ha rilanciato anche lo storico marchio L. Kendall e marchi di fama internazionale come S.T Dupont hanno richiesto i consigli e gli input creativi di Italo su alcuni dei loro progetti speciali.

Identità è la parola chiave del marchio U-BOAT, design distintivo che può essere riconosciuto anche a distanza. Tutte le creazioni, ideate e disegnate da Italo Fontana, si distinguono per la grande corona a sinistra della cassa, e per l’aspetto importante che trasmette un senso di sicurezza, gusto e potenza.

Artigianalità e fattore “Made in Tuscany”. Orgoglioso del suo movimento svizzero, ogni orologio è creato e assemblato dagli artigiani della sede di Lucca.

La sperimentazione e l’innovazione sono il cuore della creazione unitamente all’utilizzo dei materiali nella loro forma più pura, dall’acciaio al titanio, al tungsteno, al carbonio, al bronzo, dall’oro all’argento, alla ceramica.

Orologi forgiati con materiali eterni come il tungsteno il più duro di tutti i metalli. Ma anche materiali in continua evoluzione come il bronzo non rodiato o l’argento non trattato, che assumono in modo naturale e con il passare del tempo tonalità diverse, rendendo ogni orologio unico e vivo nel suo essere in continuo mutamento.

Le creazioni di Italo Fontana hanno catturato il polso delle celebrità di tutto il mondo. Gli orologi U-BOAT sono presenti nei film come in “Tokarev”, con Nicholas Cage e Expendables 3, con Arnold Schwarzenegger.

Gli attori cinematografici di Hollywood, tra cui Steven Seagal, indossano spesso i prodotti U-BOAT ai polsi durante le loro prime. Da sempre appassionato di arte in tutte le sue forme, Italo Fontana sponsorizza numerosi eventi nell’industria cinematografica, come il Magna Grecia Film Festival e Sa.Fi.Ter, International Short Film Festival.

Il cantante russo Emin, come anche Till Lindemann (ex cantante dei Rammstein) indossano sempre gli U-BOAT durante i loro concerti, così come i cantanti pop italiani Renato Zero, Claudio Baglioni, Cesare Cremonini, Federico Zampaglione, solo per citarne alcuni.

Fonte U-Boat

bottom of page